Africa Unite

22:30

AFRICA UNITE in concerto

da maggio la band ritorna in tour

Martedì 21 aprile esce “Il Punto di Partenza”, il nuovo album di Africa Unite, completamente autoprodotto.

Una profonda analisi musicale e testuale del tempo che stiamo vivendo, scalfito da contraddizioni e attraversato da cambiamenti importanti, con il conseguente bisogno di affermare il proprio punto di vista, lucido e coerente.

“Il Punto di Partenza” chiude un ciclo di una storia straordinaria, per questo sarà offerto in free download, sul sito della band, libero e accessibile a tutti. Si vuole, in questo modo, privilegiare ed incoraggiare il momento del live unico ed irripetibile nel quale, da sempre, gli Africa Unite esprimono il massimo delle loro potenzialità.

Il suono della band, che dal levare come sempre parte per percorrere e raggiungere le molteplici direzioni che caratterizzano lo stile Africa Unite, si avvale della collaborazione dell’ensemble Architorti e dei featuring di due realtà, della nuova scena reggae italiana: Raphael e More No Limiz.

La musica, quindi. Che in “Punto di partenza” è ricchissima. Dalla partenza, molto tesa ed eclettica, di “Pure Music Today” fino alla cavalcata finale dub di “Cyclop”; in mezzo l'abituale stile, l'abituale capacità di (re)interpretare le suggestioni della musica in levare, l'abituale voglia di avere un approccio “aperto”, incisivo, lontano da formule preconfezionate, pieno sempre di quel “respiro critico” che – come cantano in “E' sempre stata lì” - aiuta a liberare la passione, a “dimostrare il coraggio di affermare cosa sei”. Undici tracce vive, avvolgenti, taglienti quando serve (“L'esercito con gli occhiali a specchio”), consapevoli sempre (“Ricordo ogni singolo istante / del nostro viaggio”, in “Thanx And Praises”), con riferimenti improvvisi di altissimo livello (le partiture da musica classica contemporanea de “L'attacco alla corda”, altro capitolo della esaltante collaborazione con gli Architorti) cit. Damir Ivic.

“Il Punto di Partenza” è stato anticipato dal singolo “L’esercito con gli occhiali a specchio”, libera interpretazione di Madaski su un testo di Quit the Doner (Quititaly, l’Italia come non la raccontereste ai vostri figli. 2014 Indiana Editore).

Ad accompagnare l’uscita dell’album ci sarà “Il Punto di Partenza Tour” (una produzione Andrea Pieroni e Massimo Levantini per Live Nation) che vedrà la band esibirsi, in una serie di live in giro per l’Italia.

www.africaunite.com
www.facebook.com/africauniteofficial
www.youtube.com/user/AfricaUniteband
Instagram: africauniteofficial

Prezzo
Phenomenon - Africa Unite