Queenmania + Katia Ricciarelli

21:45

Ospite speciale sarà Katia Ricciarelli, che si unirà ai QueenMania in un tributo che si annuncia memorabile. Per la più famosa tribute band europea dei Queen non è una scelta casuale, data l’ammirazione che il grande soprano ha più volte dichiarato nei confronti di Freddie Mercury, a sua volta grande amante della lirica. “Ho già interpretato suoi brani dal vivo, in particolare ‘Barcelona’, in cui Freddie duettava con Monserrat Caballé. Mi sono detta: l’ha cantata lei, quindi la canto anch’io. E’ musica molto bella, difficilissima da eseguire sotto il profilo tecnico”.

Fin dal debutto nel 1969 e lungo una carriera scintillante sui palcoscenici dei teatri più prestigiosi del mondo (dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York), in una galleria di interpretazioni che hanno segnato la storia della lirica (Puccini, Donizetti, Verdi, Bellini) a fianco di partners e direttori d’orchestra leggendari (Nicolai Ghiaurov, Luciano Pavarotti, Georges Pretre), Katia Ricciarelli non ha mai fatto mistero di amare la musica senza barriere o divisioni di genere: “Per me non esiste musica seria o poco seria, o suddivisa in rock, classica o lirica. La musica, quando la si fa in un certo modo, è bella tutta. E a me le canzoni piacciono moltissimo!”.

I QueenMania non hanno bisogno di troppe presentazioni. L’incredibile somiglianza fisica e vocale di Sonny Ensabella con Freddie Mercury, il livello tecnico e il sound di Andrea Ge (batteria e voce), Tiziano Giampieri (chitarra e voce) e Fabrizio Palermo (basso e voce), già collaboratori di grandi nomi del panorama musicale italiano (Ligabue, Vasco Rossi, Anna Oxa, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Exilia, Mark Harris, Glenn Hughes e altri), l’impatto scenico e sonoro fanno dei QueenMania la più celebre tribute band dei Queen in Europa. Costantemente in tour in Italia e all’estero (Inghilterra, Germania, Olanda, Svizzera, Austria, Spagna, Francia, Ungheria), consacrati in Inghilterra sul palco della ‘23rd Official Queen Fan Club UK Convention 2008’ a fianco di musicisti e personaggi della ‘Royal Family’ dei Queen come Spike Edney, Jamie Moses e Peter Freestone, i QueenMania si avvalgono spesso della collaborazione di artisti italiani come Enrico Ruggeri, Andrea Mirò, Luigi Schiavone, Marco Guerzoni e Matteo Setti (Notre Dame de Paris), Clara Moroni (Vasco Rossi), Roberto Tiranti (Labyrinth, New Trolls), Irene Fornaciari (Sanremo 2010), Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Fabio Lione (Rhapsody of Fire), Stef Burns (Huey Lewis and The News, Vasco Rossi), Tullio De Piscopo, Entics, Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Giusy Ferreri, Davide ‘Cesareo’ Civaschi (Elio e le Storie Tese), Mattia Bigi (Biagio Antonacci) e altri ancora.
A livello discografico, i QueenMania sono presenti ‘All In’, triplo cd di Enrico Ruggeri (con i brani ‘Dear Friends’, ‘Lily Of The Valley’ e ‘The Great Pretender’, registrati dal vivo all’Alcatraz di Milano il 24 novembre 2007 nella serata-tributo a Freddie nella quale Enrico è stato ospite) e nella compilation ‘Hit Mania Champions’ (aprile 2010) con il brano ‘Somebody To Love’, registrato live sempre all’Alcatraz di Milano.
I QueenMania sono attualmente in tour nei più importanti locali, teatri e open air in Italia ed Europa.

Prezzo
Phenomenon - Queenmania + Katia Ricciarelli